Data di rilascio: 05 Maggio 2021
Novità
Modifica sicurezza Android
Android (google) ha implementato una serie di modifiche sulla sicurezza dei dati dell’utente.
Tra queste c’è anche l’impossibilità per le app di accedere a qualsiasi file del dispositivo senza previa autorizzazione dell’utente per ogni singola operazione.
Le app potranno accedere solo ai files inclusi nella cartella di ambito dell’app.
Poichè Zippy Infinity crea la cartella che contiene i dati sulla root del dispositivo sono state implementate delle migrazioni per spostare la cartella attuale nella cartella di ambito.
Le cartelle delle app di ambito si trovano in /Android/data e fino ad Android 10 sono accessibili dall’utente mentre da Android 11 non più.
Installando l’aggiornamento a primo accesso su Zippy Infinity, l’utente verrà avvertito che è necessario migrare la cartella.
Si avverte che a seguito di questo aggiornamento disinstallando l’app e rinstallando l’app i dati non sono più persistenti.
Se sul dispositivo è impostato il backup automatico del dispositivo sull’account di google, i dati presenti nella cartella di ambito verranno salvati in automatico ma secondo le disposizioni di Google ogni app ha a disposizione 25MB.
In questa versione è stata predisposta una nuova funzione che permette di effettuare il backup della cartella di zippy in un file zip. Al termine dell’operazione verrà richiesto all’utente dove salvare il file all’interno del dispositivo o sul Google Drive.
Pertanto si consiglia di effettuare sempre un backup locale prima di disinstallare l’app.
Nella prossima versione beta sarà presente anche la funzione di Ripristino dal file di backup effettuato in precedenza.