Configurazione Visite

Panoramica

Zippy Infinity permette di registrare le visite senza vendita.

Le informazioni da inserire nella registrazione della visita sono personalizzabili dall’azienda e il modello delle domande da richiedere possono essere multipli.

Pertanto è stato costruito un sistema tramite la configurazione di un file XML che permette ad ogni azienda di costruirsi la rappresentazione delle informazioni da raccogliere.

Funzionalità

La generazione di una visita senza vendita produrrà l’inserimento di un nuovo documento di tipologia “V”.

Pertanto in fase di trasmissione dati il gestionale riceverà un documento con lo stesso tracciato di un documento di vendita o magazzino ma con tipologia “V”.

La configurazione con XML è fondamentalmente la configurazione di uno o più modelli di questionari con domande semplici o multiple da effettuare all’agente per raccogliere informazioni e determinare i motivi della non vendita.

Sarà pertanto possibile:

  • Effettuare una configurazione minimale e poco impattante nella procedura di interfaccia con il gestionale impostando una semplice domanda descrittiva del motivo visita senza vendita. In questo caso è semplicemente necessario decodificare solo un nuovo codice documento di tipologia “V” e impostare nell’XML che il codice articolo da utilizzare nella generazione della riga del documento è il primo che viene individuato nell’archivio MAGART. In questo modo la procedura di importazione documenti del gestionale non avrà problemi ad importare questo nuovo documento e sarà possibile catalogare e visionare da parte dell’azienda le motivazioni degli agenti.
  • Effettuare una configurazione un po’ più complessa tramite la richiesta di domande multiple. In questo caso è sempre necessario decodificare  un nuovo codice documento di tipologia “V” ma sarà necessario decodificare codici articolo per ogni domanda da configurare. Anche in questo caso l’impatto sull’interfaccia di importazione del gestionale è minima in quanto essendo articoli esistenti non si avranno problemi nell’importazione del documento.
  • Effettuare una configurazione con domande multiple utilizzando codici che non sono articoli. In questo caso potrebbe essere necessaria una modifica nell’interfaccia con il gestionale: ad esempio si potrebbero catalogare questi questionari in un CRM interno.

Struttura XML

La configurazione si basa sulla definizione XML.



Di seguito verrà documentata la struttura e la definizione dei nodi XML:

Livello tagNome tag xmlTipoDescrizione funzionaleFormato e valori ammessi
1VISITEÈ il nodo root pertanto deve essere chiuso al termine della definizione completa e non deve essere replicato.
1.1CONFIGURAZIONE_VISITANodo di definizione modello di questionario visita. Definire il nodo per ogni modello questionario da configurare.
1.1.1DISABILITATAInteroDetermina se la configurazione è disabilitata. Se 1 non verrà visualizzata tra la lista delle eventuali visite.1|0
1.1.2ARTICOLO_PRIMO_MAGARTInteroDetermina se nell’inserimento della riga nel documento come risposta alla domanda il codice articolo da utilizzare è il primo che viene trovato nell’archivio MAGART.1|0
1.1.3CAUSALE_ESISTE_IN_MAGARTInteroDetermina se il codice causale utilizzato nella definizione di ogni singola domanda è un codice articolo che deve esistere in MAGART.1|0
1.1.4CODICE_DOCUMENTOStringaCodice documento da utilizzare nell’emissione del documento al salvataggio del questionario visita senza vendita.Il codice deve esistere nell’archivio DOCANA.
1.1.5DEFINIZIONEApertura nodo definizione domande del questionario. La sua apertura e quindi chiusura deve essere presente una sola volta all’interno del nodo 1.1 .
1.1.5.1DOMANDAApertura nodo definizione domanda. Il nodo deve essere definito n volte per tutte le domande da configurare all’interno del nodo 1.1.4 .
1.1.5.1.1OBBLIGTORIOStringaDetermina se la valorizzazione del dato deve essere obbligatoria.SI|NO
1.1.5.1.2CAUSALEStringaCodice causale della domanda. Questo codice deve essere un codice dell’articolo se si è impostato a 1 il nodo 1.1.2 . Nel tracciato del documento, in ogni caso, tale valore sarà presente nel codice articolo.
1.1.5.1.3ETICHETTAStringaEtichetta da visualizzare nella richiesta della domanda.
1.1.5.1.4TIPOStringaTipologia del valore della risposta.NUMERICO| DECIMALE| TESTO| CHECK| DATA| PARTITAIVA| CODICEFISCALE
1.1.5.1.5DEFAULTStringaValore di default del campo.
1.1.5.1.6VINCOLIDefinire il nodo quando si vuole vincolare il dato da inserire in una lista di valori.
1.1.5.1.6.1VINCOLODefinizione di un elemento del vincolo. Il nodo deve essere definito n volte per il numero dei valori lista da definire.
1.1.5.1.6.1.1VALOREStringaValore da associare al dato se selezionato.
1.1.5.1.6.1.2DESCRIZIONEStringaDescrizione da visualizzare nella scelta nella lista dei valori possibili.

 

Esempio 1: configurazione minima, domanda singola e codice articolo il primo che viene trovato in archivio MAGART

<VISITE>
<CONFIGURAZIONE_VISITA>
        <DISABILITATA>0</DISABILITATA>
  		<ARTICOLO_PRIMO_MAGART>1</ARTICOLO_PRIMO_MAGART>
  		<CAUSALE_ESISTE_IN_MAGART>1</CAUSALE_ESISTE_IN_MAGART>
  		<CODICE_DOCUMENTO>VI</CODICE_DOCUMENTO>
    		<DEFINIZIONE>
      		<DOMANDA>
       			<OBBLIGATORIO>SI</OBBLIGATORIO>
        			<CAUSALE></CAUSALE>
        			<ETICHETTA>Motivo visita senza vendita</ETICHETTA>
        			<TIPO>TESTO</TIPO>
        			<VINCOLI/>
        			<DEFAULT></DEFAULT>
      		</DOMANDA>
    		</DEFINIZIONE>
</CONFIGURAZIONE_VISITA>
</VISITE>

Inserimento visite senza vendita

Per poter inserire una visita senza vendita si deve selezionare dal menù del cliente la voce “Visita senza Vendita”.

Se nella configurazione delle visite sono presenti più modelli verrà visualizzato un elenco per scegliere il modello da compilare.

Confermando l’inserimento della visita verrà presentata una maschera con le domande configurate.

Esempio N°1
Esempio N°2
Esempio N°3

Al salvataggio verrà generato un documento di tipologia “V” che non sarà visibile nella gestione dei documenti di vendita o magazzino ma sarà visibile in un menù apposito “Gestione Visite”.

 

Documentazione Zippy Infinity