Nell’ambito della vendita vengono date in comodato d’ uso delle macchine identificate con un numero di matricola.
In Zippy Infinity è stata integrata la possibilità di emettere dei documenti dedicati alla gestione delle consegne e interventi sulla macchina.
I tipi di documento che sono stati integrati sono:
- T = Consegna Macchinari
- U = Ritiro Macchinari
- A = Inventario Macchinari
- D = Intervento Macchinari
Il codice del macchinario viene applicato sulla riga del documento e non più sulla testata e viene associato e quindi identificato con il codice dell’ articolo.
Per poter iniziare con questa gestione è necessario integrare le informazioni che vengono passate dal gestionale.
MAGART
Aggiungere:
- TipoArticolo: identifica la tipologia e collegato con le tipologie di articolo del nuovo campo su DOCANA sarà possibile definire quali articoli è possibile selezionare e quindi visualizzare in emissione del documento
- Modello: identifica il modello del macchinario. È un valore stringa libero di 50 caratteri
MACCHINARIO
Aggiungere:
- CodiceArticolo: identifica il codice articolo di riferimento e deve essere referenziato con il codice presente in MAGART.
- Ubicazione: identifica l’ubicazione della matricola (Sede, Box, Furgone…). È un valore stringa libero di 25 caratteri
RICAMBI
E’ una nuova tabella e rappresenta gli articoli di manodopera e ricambi per il documento “D – Intervento Macchinari” che è possibile associare a un macchinario. Se non valorizzata saranno presenti tutti gli articoli filtrati per TipoArticolo su DOCANA e alla selezione di un articolo sarà possibile selezionare qualsiasi macchinario associato all’articolo.
- CodiceMacchinario: codice articolo del macchinario
- CodiceRicambio: codice articolo ricambio
DOCANA
Aggiungere:
- TipoArticolo: identifica il tipo di articolo ammesso nel documento.
Se VUOTO significa che vanno tutti gli articoli Altrimenti solo gli articoli che hanno corrispondenza nel campo TipoArticolo di Magart
Integrazione nel documento di vendita
Impostando sulla tabella MACCHINARIO il codice dell’articolo, nella maschera del documento di vendita sarà possibile associare il codice del macchinario su riga e non più su testata.
Nel corpo del documento con la lista degli articoli apparirà in alto un nuovo filtro per codice macchinario e sarà possibile:
- Digitare manualmente il codice del macchinario
- Se si ha il barcode e il lettore sparare il codice a barre
- Selezionare il codice del macchinario da una lista
Selezionando un macchinario valido, la lista degli articoli verrà filtrata per i codici articolo correlati al macchinario.
Nel caso di tipologia documento ritiro e inventario macchinario i macchinari validi saranno quelli con associato il codice del cliente a cui si sta emettendo il documento.
In caso contrario i macchinari validi saranno quelli non associati a nessun cliente.
Il sistema si posizionerà sul primo articolo e nella maschera di imputazione verrà già valorizzato il codice del macchinario selezionato in precedenza.
Se invece non si fa il prefiltro per il codice del macchinario, nella maschera di imputazione riga del documento si potrà associare il codice del macchinario:
- Digitare manualmente il codice del macchinario
- Se si ha il barcode e il lettore sparare il codice a barre
- Selezionare il codice del macchinario da una lista
Qualora si seleziona in emissione di documento un tipo documento tra
- T = Consegna Macchinari
- U = Ritiro Macchinari
- A = Inventario Macchinari
- D = Intervento Macchinari
Sarà possibile cambiare dalla testata del documento solo tra i 4 elencati e quindi non si potrà passare all’emissione di un documento di vendita standard come ad esempio la bolla.
Se si seleziona in emissione di documento un tipo documento di vendita standard sarà possibile cambiare dalla testata del documento solo tra i tipi documento di vendita standard.
Si consiglia pertanto di definire nel documento abituale del cliente almeno una tipologia di vendita standard e una tipologia di Macchinari/Interventi.
Nelle righe di vendita con imputazione da lettura del barcode oltre a leggere per codice articolo il sistema individuerà anche per codice macchinario.
Se invece si ricerca l’articolo o si digita il codice dell’articolo sarà possibile associare successivamente il codice del macchinario.
Consegna Macchinari (T)
Questa tipologia deve essere utilizzata per la consegna del macchinario.
Gli articoli selezionabili saranno solo ed esclusivamente di tipologia matricola (Opportunamente accoppiati nella tabella magart e docana con il campo TipoArticolo).
Alla selezione dell’ articolo sarà necessario selezionare la matricola di riferimento, la quantità e eventuali note. La maschera di imputazione è adeguata in modo tale da nascondere le informazioni richieste in una vendita standard. Tutti i controlli, quindi, assegnati sul lotto, giacenze e prezzi verranno baipassati.
I macchinari presenti nella tabella MACCHINARI non verranno filtrati per codice cliente.
Ritiro Macchinari (U)
Questa tipologia deve essere utilizzata per il ritiro dei macchinari presenti da un cliente.
Alla selezione dell’ articolo sarà necessario selezionare la matricola di riferimento, la quantità ed eventuali note. La maschera di imputazione verrà adeguata in modo tale da nascondere le informazioni richieste in una vendita standard. Tutti i controlli, quindi, assegnati sul lotto, giacenze e prezzi verranno baipassati.
I macchinari presenti nella tabella MACCHINARI verranno filtrati per codice cliente.
Inventario Macchinari (A)
Questa tipologia deve essere utilizzata per effettuare un inventario dei macchinari.
Alla selezione dell’articolo sarà necessario selezionare la matricola di riferimento, la quantità ed eventuali note. La maschera di imputazione verrà adeguata in modo tale da nascondere le informazioni richieste in una vendita standard. Tutti i controlli, quindi, assegnati sul lotto, giacenze e prezzi verranno baipassati.
I macchinari presenti nella tabella MACCHINARI non verranno filtrati per codice cliente.
Intervento Macchinari (D)
Questa tipologia deve essere utilizzata per effettuare gli interventi sui macchinari.
Alla selezione dell’ articolo sarà necessario selezionare la matricola di riferimento, la quantità, eventuali note e il prezzo richiesto. La maschera di imputazione verrà adeguata in modo tale da nascondere le informazioni richieste in una vendita standard. Tutti i controlli, quindi, assegnati sul lotto, giacenze e prezzi verranno baipassati.
I macchinari presenti nella tabella MACCHINARI verranno filtrati per codice cliente.
Per questa tipologia di documento, quando si imposta il filtro sulla lista degli articoli per codice macchinario, se gestita la tabella RICARMBI, verranno visualizzati tutti gli articoli di ricambio associati al macchinario selezionato. In fase di associazione del macchinario su riga, se gestita la tabella RICAMBI verranno visualizzati solo i macchinari associati al codice articolo di ricambio/manodopera selezionato, altrimenti verranno visualizzati tutti i macchinari validi.
TUTTI GLI ALTRI DOCUMENTI
Se esiste un record su Macchinari con l’associazione al codice dell’articolo apparirà il campo di input Macchinario/Matricola da poter selezionare sul dettaglio articolo.
E’ stato, inoltre, aggiunto un flag sull’anagrafica dell’articolo che consente di specificare l’obbligatorietà a selezionare un macchinario valido anche in fase di emissione di un documento differente tra le 4 tipologie in oggetto.
ESPORTAZIONE DOCUMENTO
In fase di esportazione documento in formato XML nelle righe del documento sarà presente il nodo CodiceMacchinario.
In fase di esportazione documento in formato TXT per avere il CodiceMacchinario sulle righe del documento sarà necessario impostare la seguente configurazione nel gruppo EXPORT_TXT:
ExportTxtAccodaMacchinarioRighe - Accoda Macchinario in righe