La comunicazione tra il gestionale e Zippy avviene tramite archivi di base esportati dal gestionale e importati su Zippy come Anagrafiche Clienti, Fidi, Anagrafiche Articoli, Prezzi, Listini, Giacenze, ecc… e l’esportazione dei documenti e incassi emessi da Zippy e importati sul gestionale.
Pertanto è possibile replicare le regole di emissione documenti del gestionale su Zippy Infinity esportando i dati archiviati sul gestionale. Gli archivi devono essere esportati per ogni agente e quindi è possibile elaborare dati specifici per ogni agente di vendita. Ad esempio è possibile inviare ad ogni agente di vendita solo i clienti da lui gestiti.
Ogni archivio che viene importato su Zippy va a cancellare il contenuto precedente.
Solo gli archivi marcati di integrazione vanno ad integrare e quindi aggiornare i dati esistenti.
Non tutti gli archivi, i cui tracciati verranno descritti nei prossimi paragrafi, devono essere obbligatoriamente esportati ma solo quelli necessari ad un corretto funzionamento.
Gli archivi di base che devono essere obbligatoriamente esportati sono:
- DOCANA: codici e tipologie documenti che è possibile emettere
- ANAGRAFE: anagrafiche clienti
- MAGART: anagrafiche articoli
- PAGAMENT: pagamenti
- ALIQUOTE: aliquote iva
Gli altri archivi dipendono dall’utilizzo e dalle funzionalità da integrare. Ad esempio se si fa Tentata Vendita e il Carico Fiscale viene effettuato sul gestionale, per inviare le giacenze del furgone è necessario inviare MAGAZZINO (magazzino viaggiante).
I documenti, incassi ed eventuali anagrafiche clienti nuove emessi su Zippy vengono inviati al gestionale con tracciati definiti che verranno descritti nel dettaglio nella sezione “Tracciati esportazione verso il gestionale”.
Zippy Infinity permette la costruzione dei tracciati di importazione e esportazione in due formati:
- TXT
- XML
Se è la prima volta che stai implementando l’interfaccia ti consigliamo di utilizzare il formato XML. In questo caso, nella documentazione di ogni singolo tracciato, ti forniremo anche la classe in c# in modo da poter serializzare e deserializzare direttamente il file.
Qualora, invece, utilizzi il formato TXT le posizioni di ogni colonna devono essere rispettate altrimenti una informazione può essere inserita nella colonna sbagliata in fase di importazione dati sul data base di Zippy Infinity.