Come già descritto la comunicazione tra Zippy e il gestionale avviene tramite l’invio da parte del gestionale degli archivi di base a Zippy mentre quest’ultimo invia al gestionale documenti e incassi emessi dall’agente.
Per poter permettere questa comunicazione, prima di tutto, è necessario decidere quale servizio di comunicazione si vuole utilizzare.
Attualmente Zippy Infinity prevede i seguenti servizi:
- Dropbox: servizio di sincronizzazione files su cloud.
- Samba: protocollo di comunicazione per condividere file e cartelle di lavoro all’interno della propria rete. Può essere utilizzato per le aziende che fanno tentata vendita e gli agenti effettuano la sincronizzazione solo nel momento in cui sono in azienda e quindi all’interno della rete locale.
- Fatture in Cloud: gestionale online. La sincronizzazione avviene richiamando le API Rest messe a disposizione del proprietario del gestionale e quindi limitata alle funzionalità rilasciate.
- Nessuno: non viene effettuata nessuna sincronizzazione.
Una volta definito il servizio di comunicazione ed eventualmente installato e configurato sulla propria rete si può passare alla configurazione centralizzata.
Il servizio principale di comunicazione che noi consigliamo è DropBox. Per la sottoscrizione ed eventuale installazione e configurazione consultare la sezione apposita.
Impostare le configurazioni del servizio di SINCRONIZZAZIONE
Per poter configurare il servizio scelto si deve accedere alle configurazioni centralizzate nel menù “Gestione Configurazioni”.
Per impostare il servizio si deve aprire il gruppo SINCRONIZZAZIONE.
La prima configurazione da impostare è la scelta del servizio:
SincronizzazioneServizio - Tipologia di sincronizzazione utilizzato per ricevere e inviare i dati.
Dropbox
Per il servizio di dropbox si devono andare ad impostare:
SincronizzazioneDropBoxAppKey - Se sincronizzazione con DropBox impostare AppKey
SincronizzazioneDropBoxAppSecret - Se sincronizzazione con DropBox impostare AppSecret
SincronizzazioneDropBoxTokenSecret - Se sincronizzazione con DropBox impostare TokenSecret
Samba
Per Samba si devono andare ad impostare:
SincronizzazioneSambaDomain - Se sincronizzazione con Samba impostare il dominio del server (opzionale)
SincronizzazioneSambaServer - Se sincronizzazione con Samba impostare l'indirizzo del server
SincronizzazioneSambaUser - Se sincronizzazione con Samba e accesso con utente e password impostare l'utente di accesso al server remoto
SincronizzazioneSambaPassword - Se sincronizzazione con Samba e accesso con utente e password impostare la password di accesso al server remoto
SincronizzazioneSambaAnonimo - Se sincronizzazione con Samba impostare a si se la connessione avviene con utente anonimo
Fatture in Cloud
Per Fatture in Cloud si devono andare ad impostare:
SincronizzazioneFattureInCloundAppKey - Se sincronizzazione con FattureInClound impostare AppKey
SincronizzazioneFattureInCloundAppUid - Se sincronizzazione con FattureInClound impostare AppUid
Cartelle di sincronizzazione
Se si sceglie il servizio Dropbox o Samba è necessario impostare le cartelle di sincronizzazione.
La prima cartella è la cartella root dove sono contenute le degli agenti.
Ogni agente deve avere la sua cartella che di solito corrisponde al codice dell’agente (ad esempio 001).
All’interno di ogni cartella dell’agente ci devono essere le cartelle:
- IMPORT: cartella che contiene gli archivi di base generati dal gestionale
- EXPORT: cartella in cui Zippy Infinity genera i files da importare sul gestionale (documenti, incassi, anagrafiche nuove, ecc…)
Nello standard la cartella degli agenti si deve nominare “Agenti” ma qualora venisse scelto un nome diverso si dovrà impostare la configurazione
SincronizzazionePercorsoRoot - Per le sincronizzazione indicare il percorso principale
Sempre nello standard Zippy Infinity per individuare la sotto cartella di ogni agente utilizza il login associato e con il quale entra nell’App l’agente. Pertanto se il login impostato è ad esempio 001 per questo agente andrà a cercare la sottocartella 001.
Qualora si utilizza una nomenclatura della cartella differente dal login sarà necessario impostare per ogni agente la configurazione personalizzata:
SincronizzazioneCartellaUtente - Per le sincronizzazioni indicare la cartella dell'utente (se non valorizzato viene utilizzato il login dell'utente collegato
Nella sincronizzazione dei dati da gestionale a Zippy Infinity è possibile anche inviare immagini e documentazione (ad esempio pdf di schede tecniche associate ad ogni articolo).
In questo caso è sempre necessario indicare il nome delle cartelle specifiche per immagini e documenti che dovranno trovarsi sempre sotto la radice primaria.
Per default le cartelle si devono nominare rispettivamente “Immagini” e “Documenti”.
Se si personalizza il nome delle cartelle si devono andare ad impostare le seguenti configurazioni:
SincronizzazioneCartellaImmagini - Se abilitato sincronizzazione immagini impostare la cartella dove risiedono le immagini nel servizio
SincronizzazioneCartellaDocumenti - Se abilitato sincronizzazione documenti impostare la cartella dove risiedono i documenti nel servizio
Per permettere a Zippy Infinity di poter sincronizzare anche immagini e documenti, inoltre, si deve spuntare a SI la seguente configurazione:
SincronizzazioneImmaginiDocumenti - Abilita sincronizzazione immagini e documenti con servizio sincronizzazione impostato (per LOCALE o NESSUNO non viene preso in considerazione
Opzioni di sincronizzazione IMPORT
Come specificato nella documentazione tecnica dei tracciati, per ogni archivio viene generato un file TXT o XML secondo il formato del tracciato scelto in fase di sviluppo dell’interfaccia con il gestionale.
Mentre la procedura di generazione di questi archivi è in esecuzione generando parte dei files, l’agente potrebbe collegarsi e ricevere parzialmente gli archivi.
Qualora non si vuole far prendere gli archivi dall’agente finchè la generazione non è stata completata è possibile generare un file di fine generazione e Zippy Infinity fino a che non vedrà il file non permetterà all’agente di sincronizzare gli archivi di base.
SincronizzazioneImportFileNameSemaforo - In sincronizzazione importazione dati sincronizza se esiste il file semaforo. Per gestire specificare il nome file file da controllare.
In alternativa è possibile generare un unico file zip e indicare a Zippy Infinity che la ricezione degli archivi avviene tramite un file zip:
SincronizzazioneUnicoFileZip - La sincronizzazione in invio e ricezione deve avvenire tramite unico file zip
Se si utilizza questa opzione anche Zippy in fase di EXPORT genererà un unico file zip.
Impostare il nome del file di importazione zip.
SincronizzazioneUnicoFileZipImportFileName - Se la sincronizzazione avviene con un file unico specifica il nome del file di importazione (è possibile costruire il file assegnando la data e ora corrente; vedi note)
Al nome impostato non si deve specificare l’estensione.
Inoltre è possibile concatenare alla parte fissa del nome anche una data.
Esempio configurazione
IMPORT_[data]
verranno generati dei file zip che verranno nominati ad esempio:
IMPORT_20200301.zip
IMPORT_20200302.zip
IMPORT_20200303.zip
IMPORT_20200304.zip
Poichè quando viene presa la lista dei files questi vengono ordinati per nome, verranno importati prima i files creati con una data più vecchia.
Per concludere l’importazione sia con singolo file o unico zip, è possibile impostare delle configurazioni nella sezione IMPORT delle configurazioni centralizzate.
Opzioni di sincronizzazione EXPORT
Come specificato nella documentazione tecnica dei tracciati Zippy Infinity genera dei files da trasmettere al gestionale per essere importati.
Per i documenti e gli incassi, come prima cosa, si deve configurare il tracciato che deve essere generato. Pertanto andare sulla sezione “EXPORT” delle configurazioni centralizzate e selezionare:
ExportTipo - Tipo tracciato di esportazione
Se il formato scelto è TXT si deve andare a scegliere il formato con cui vengono generate le date:
FormatoDataExport - Formato data nel file export
In alternativa, solo per i documenti, è possibile indicare a Zippy Infinity di generare il file XML con il tracciato della fattura elettronica.
ExportDocumentoFE - In esportazione file documento esporta in formato XML Fattura Elettronica
In questo casa sarà necessario passare negli archivi di base anche le informazioni integranti per la fattura elettronica.
Per i documenti viene generato un file per ogni documento da trasmettere ma è possibile specificare un’opzione che permette di generare un unico file che contiene tutte le teste e le righe di tutti i documenti:
ExportDocumentiUnicoFile - In esportazioni documenti genera un unico file
Per default Zippy Infinity genera i files dei documenti emessi e confermati. Per tracciare anche i documenti che son stati eliminati dall’agente (se la funzionalità non è stata disabilitata) è possibile indicare a zippy di effettuare anche l’invio di quest’ultimi che verranno indicati con un segno “-” dopo la D fissa del nome:
ExportDocumentiEliminati - In esportazione documenti invia documenti eliminati
Per non permettere alla procedura del gestionale di prelevare un file mentre il buffer si sta completando di scrivere è possibile fa generare a Zippy un file di semaforo al termine della scrittura completa.
Questo file prenderà il nome del file da trasmettere preceduto d “S”, avrà un formato txt e sarà vuoto.
La procedura di importazione dati del gestionale dovrà prendere il file da importare solo se per lo stesso file ne esiste uno con uguale nome con la S iniziale.
GeneraFileSemaforoExport - Genera file semaforo in fase di esportazione. Il file di semaforo ha lo stesso nome del file da esportare con una S davanti al nome ed è un file vuoto
.
Questa procedura può essere ancora valida se si utilizza il servizio SAMBA o NESSUNO. Se si utilizza un cloud come Dropbox potrebbe verificarsi che nella sincronizzazione locale viene scritto prima il file semaforo che il file effettivo. Pertanto questa procedura non viene consigliata.
In fase si esportazione dati, altra opzione, che viene messa a disposizione, è quella di far generare a Zippy Infinity un unico file .zip da trasmettere e che contiene tutti i files generati (documenti, incassi, anagrafiche, ecc…).
Per impostare questa opzione si deve come prima cosa selezionare a SI:
SincronizzazioneUnicoFileZip - La sincronizzazione in invio e ricezione deve avvenire tramite unico file zip
Come specificato nel paragrafo precedente se si utilizza l’esportazione in unico file zip anche il gestionale dovrà inviare gli archivi in un unico file zip.
Successivamente specificare il nome del file zip da generare:
SincronizzazioneUnicoFileZipExportFileName - Se la sincronizzazione avviene con un file unico specifica il nome del file di esportazione (è possibile costruire il file assegnando la data e ora corrente; vedi note)
Per default il nome è composto sia da una parte fissa che una parte variabile costituita da data e ora di generazione. Questo perchè l’agente potrebbe effettuare più esportazioni prima che il gestionale esegua la procedura di importazione dati e in questo modo il file zip ha sempre un nome univoco.
EXPORT_@yy@MM@dd@HH@mm@ss
Non si deve specificare l’estensione .zip.
I nomi dei files, in questo caso, potrebbero assumere:
EXPORT_200301110523.zip
EXPORT_200301180523.zip
EXPORT risultato stampe e generazione automatica di stampe prima dell’invio
Ogni volta che l’agente effettua una stampa su Zippy Infinity viene generato un file di stampa.
Le stampe vengono generate in fase di emissione documenti, ricevute di pagamento, XE di magazzino e tutte le stampe accessorie previste.
Potrebbe essere utile archiviare nel repository del gestionale le stampe effettuate soprattutto se si è impostata la presa firma del cliente.
Per impostare questo invio si deve impostare a SI la configurazione nel gruppo SINCRONIZZAZIONE:
SincronizzazioneExportFileExportSemaforo - In sincronizzazione esportazione dati invia file di semaforo globale. Per gestire specificare il nome file da inviare.
Tutti i risultati delle stampe verranno inseriti in un file zip con i nome “stampe-result-{yyyyMMdd_HHmmssff}.zip” e se l’invio verrà completato con successo la cartella del risultato delle stampe sul dispositivo verrà pulita.
In fase di invio, è anche possibile, configurare le stampe che devono essere generate in automatico.
Ad esempio si vuole che prima della trasmissione l’agente stampa il rapporto visite e/o l’elenco dei documenti.
In questo caso si deve impostare nelle configurazioni centralizzare al menù “Gestione Preferenze Stampe” i report che devono essere generati impostando a SI la spunta su Obbligatorio.
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata Gestione Preferenze Stampe.
Con questa opzione prima dell’invio, in fase di trasmissione, verrà presentato l’elenco delle stampe da generare.
Tutte le stampe verranno concatenate in un unico file report-fine-giornata-{yyyyMMdd_HHmmssff}.pdf e verrà inviato insieme al risultato delle altre stampe qualora impostato l’invio delle stampe eseguite.